Meyer Health Campus

Un campus universitario di carattere internazionale per la formazione in ambito pediatrico.

Location: Firenze
Servizi svolti: progettazione definitiva ed esecutiva del sistema multimediale per tutto il Campus. Progettazione dell’acustica architettonica per le aule universitarie. Direzione lavori. Test&Commissioning.
Progetto architettonico: Rossi e Prodi Associati

Descrizione:
Ubicato tra le colline fiorentine, il nuovo campus dedicato alla formazione universitaria in ambito pediatrico è suddiviso in:

  • n. 2 auditorium
  • n. 8 aule didattiche
  • n.1 regia centralizzata
  • Sale per la simulazione chirurgica

La nostra società si è occupata della progettazione definitiva ed esecutiva del sistema multimediale e dell’infrastruttura per l’intero Campus. In particolare il sistema prevede una regia centralizzata dalla quale è possibile controllare e monitorare tutte le funzioni delle aule universitarie, dei due auditorium e delle sale per la simulazione chirurgica pediatrica. Il sistema audio-video prevede una trasmissione overIP su rete LAN opportunamente dimensionata con uplink a 10Gb per tutte le sale, mentre per gli auditorium è stata adottata una soluzione ibrida overIP/point-to-point per semplificare la gestione e l’integrazione del sistema in occasione di eventi “live” particolarmente strutturati gestiti da Service esterni. L’infrastruttura degli auditorium, che comprende un’ulteriore regia dedicata all’aula magna, è molto estesa e comprende la distribuzione di una grande varietà di segnali quali: Ethernet, fibra ottica multimodale, DMX, video SDI, loudspeaker e audio analogico.

Particolare attenzione è stata posta nell’implementazione di strategie di controllo e ridondanza degli apparati visto il particolare ambito di applicazione.

Cavea si è occupata inoltre della progettazione dell’acustica interna delle aule universitarie al fine di ottimizzare l’intelligibilità della parola per i discenti e massimizzare la ripresa dei particolari microfoni “beam forming” installati, i quali risentono notevolmente della performance acustica degli ambienti.

ALTRI PROGETTI