Auditorium Just Italia”

Una nuova sala polifunzionale per la multinazionale dei prodotti cosmetici naturali.

Location: Verona
Servizi svolti: progettazione definitiva del sistema multimediale e dell’acustica architettonica. Direzione lavori.
Progetto architettonico: Studio Bragantini

Cavea si è occupata della progettazione definitiva e della direzione lavori della sala polifunzionale per conto di Just Italia Spa, le cui destinazioni d’uso sono principalmente:
– Formazione
– Meeting
– Musica amplificata
– Feste Aziendali

Le varie configurazioni della sala corrispondono pertanto ad uno specifico “set-up” architettonico e tecnologico. L’obiettivo primario è stato rendere quanto più possibile autonoma la gestione degli spazi con l’impiego di personale interno debitamente formato. Pertanto il livello di automazione progettato corrisponde giusto equilibrio tra competenze tecniche/multimediali e procedure standardizzate/semplificate.

Il sistema e l’infrastruttura sono suddivise in:
– Sistema audio: comprende la distribuzione dei vari segnali audio e la diffusione sonora.
– Sistema video: comprende la distribuzione dei segnali video in sala.
– Sistema di controllo: comprende la gestione e il controllo dei dispositivi tramite interfaccia grafica su touchscreen o tablet.
– Sistema di illuminazione scenotecnica: riguardante la zona del palco e implementata da speciali proiettori luminosi controllabili da centralina o da mixer luci.

Il progetto acustico ha avuto come obiettivo la massimizzazione dell’intelligibilità della parola e il contenimento del tempo di riverberazione, in linea con la destinazione d’uso della sala. Sono stati adottati una varietà di materiali fonoassorbenti e fono diffondenti nonché disegnate delle specifiche geometrie atte a limitare fenomeni acusticamente nocivi quali i “flutter-echo” e le riflessioni energetiche di ritorno verso la zona del palco.

ALTRI PROGETTI