Auditorium progettato da David Chipperfield per Generali e situato all’interno delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco.
Location: Venezia
Servizi svolti: progettazione definitiva del sistema multimediale e dell’acustica architettonica. Direzione lavori. Svolto in collaborazione con Manens Spa.
Progetto architettonico: https://davidchipperfield.com
Descrizione:
La molteplicità delle funzioni della sala ha richiesto di studiare soluzioni specifiche, con una dotazione particolarmente ricca di apparati tecnologici. La conformazione del soffitto ha suggerito l’adozione di binari multimediali disegnati ad hoc e sospesi alle travature per l’illuminazione generale, che hanno consentito una razionale installazione di proiettori motorizzati, telecamere e diffusori acustici.
Per calibrare il comportamento della sala nei diversi tipi di evento sulle pareti sono stati installati assorbitori acustici avvolgibili (banner) che possono essere dispiegati all’occorrenza secondo diverse configurazioni. Infatti, per la musica dal vivo è necessaria una riverberazione tendenzialmente alta, mentre per il suono amplificato – per esempio una colonna sonora – le riflessioni delle pareti dell’ambiente non devono interferire con gli effetti della riproduzione.
La flessibilità di utilizzo della sala e la particolare vocazione per eventi “live” ha richiesto un impianto di illuminazione scenotecnica dedicato che permetta la sagomatura della luce nella zona palco in occasione di conferenze e allo stesso tempo permetta la creazione di effetti visivi scenografici in occasioni di concerti o cene di gala.
Il sistema di diffusione audio della sala polivalente è progettato per poter sonorizzare tutti i tipi di eventi. Il sistema è piuttosto elaborato ed è composto da una linea di diffusori stereofonici “main” e dalle relative linee di “delay” poste a metà sala; la risposta in frequenza del sistema è estesa da due subwoofer movimentabili su ruote collegabili in sala all’occorrenza. Per migliorare la percezione spaziale delle prime file e per creare un’immagine sonora coerente con la posizione di relatori o artisti sul palco vengono inoltre installati diffusori “front fill” che possono essere utilizzati anche come monitor audio. Una serie di diffusori “point source” collocata ai lati e a fondo della sala assieme ai canali left, right e center posti sul perimetro del LEDwall permettono la creazione degli effetti sonori in accordo con la tecnologia Dolby
Surround a 7.1 canali.